BCS MOD. DUPLEX

Barra falciante a doppio movimento alternativo

 

Le Duplex sono barre falcianti a doppio movimento alternativo, lama e denti si muovono simultaneamente in maniera contrapposta.

Il perfetto ‘taglio a forbice’ delle Duplex tronca di netto lo stelo del foraggio senza sfilacciarlo mantenendone inalterato il valore nutritivo. Questa tipologia di taglio consente inoltre una ricrescita rapida e rigogliosa del tappeto erboso.

Il basso assorbimento di potenza e il peso contenuto ne permettono l’impiego anche con trattrici di bassa potenza oltre che su cingolati.

Le Duplex sono disponibili in otto versioni in base alla larghezza di taglio e alla tipologia di dente:

– Duplex 1,68 Gold o ST: larghezza di taglio da 1,68 mt
 Duplex 1,82 Gold o ST: larghezza di taglio da 1,82 mt
– Duplex 2,12 Gold o ST: larghezza di taglio da 2,12 mt

– Duplex 2,42 Gold o ST: larghezza di taglio da 2,42 mt

La versione Gold è caratterizzata da denti a doppia sezione (distanza tra le punte di 76 mm), mentre la versione ST è caratterizzata da denti a tripla sezione (distanza tra le punte di 50 mm) consigliata per terreni con presenza di pietre.

Il telaio portante, compatto e robusto, è stato studiato per ridurre al minimo lo sbalzo della barra falciante rispetto al trattore ottimizzando la distribuzione dei pesi.

Il sollevamento idraulico di serie consente il posizionamento della barra da +90° (quindi in verticale) per le manovre di fine campo e per il trasferimento su strada, e di lavorare senza problemi fino a – 55° rispetto al piano orizzontale.

MASCHIO GASPARDO

MOD. FIORE

FALCIATRICE DENTE-LAMA 

Il modello FIORE è una falciatrice retroportata professionale, mentre la falciatrice frontale FRANCA è particolarmente indicate per lo sfalcio dei pascoli alpini con trattori a pneumatici isodiametrici.

FIORE è equipaggiata con il nuovo sistema antivibrazione Maschio Gaspardo.

VERSIONELARGHEZZA DI LAVORO
CM
PESO (KG)POTENZA RICHIESTA (HP)
FIORE 14514522225
FIORE 17517523025
FIORE 20520523825
FIORE 23523524625

GIACCAGLIA

MOD. DOPPIA BIELLA 

Falciatrice doppia biella

 

Le falciatrici BL e BL mini sono frutto di una progettazione accuratissima e di un’esperienza trentennale. Hanno un telaio leggero e resistente con struttura tubolare. Come tutti i prodotti delle Officine Giaccaglia sono costruite con i materiali della migliore qualità. Le falciatrici della nostra serie bilama permettono un accoppiamento estremamente rapido ai trattori con potenze comprese tra i 20 e i 100 HP ed ai minitrattori con attacco a 3 punti.

 

EFFICACI E CONVENIENTI

Le falciatrici serie BL e BL mini dotate di 2 lame mobili, costituite dai denti, entro cui scorre la lama a sezioni, garantiscono ottime caratteristiche quali:

  • Taglio netto e pulito anche in presenza di terriccio;
  • Assenza di ingolfamento anche in presenza di erbai difficili;
  • Manutenzione ridotta;
  • Elevata durata.

    VERSATILI E SICURE

    Le falciatrici BL e BL mini offrono ampie possibilità di inclinazione della barra falciante, tali da consentire la possibilità di operare con inclinazioni fino a 90° verso l’alto, per il taglio di siepi e vigneti e 70° verso il basso per consentire il lavoro su argini. È inoltre disponibile come optional un martinetto idraulico per la regolazione dell’orientamento della barra. Sono dotate di dispositivo di sicurezza in caso di urto; il riaggancio automatico si ottiene semplicemente innestando la retromarcia. Il carter di protezione delle cinghie di trasmissione offre la massima sicurezza ed è costruito a norme di sicurezza.

BCS MOD. ROTEX XT 5/6/7

Falciatrice a dischi posteriore con telaio registrabile

 

Le Rotex XT, eredi delle rinomate TSB, sono le nuove falciatrici a dischi posteriori di BCS. Rinnovate nell’estetica e rinforzate nella struttura sono state sviluppate per affrontare condizioni di lavoro sempre più impegnative dettate da superfici da falciare sempre più estese e da minori tempi di lavorazione, a tutto vantaggio della produttività.
 
Affidabilità, performance, velocità di lavoro ed alta qualità del foraggio falciato sono i punti di forza che caratterizzano le nuove Rotex XT. 
 
Le Rotex XT sono disponibili in tre versioni in base alla larghezza di taglio:
– Rotex XT 5 a 5 dischi e larghezza di taglio da 2,05 mt
– Rotex XT 6 a 6 dischi e larghezza di taglio da 2,45 mt
– Rotex XT 7 a 7 dischi e larghezza di taglio da 2,85 mt
 
Tutte le Rotex XT sono disponibili con dischi a rotazione normale o controrotante.
 
Il minimo assorbimento di potenza alla PTO rende le Rotex XT applicabili anche a trattori di bassa potenza, per impieghi su terreni declivi o in combinata con falciatrici frontali.
 
La barra di taglio si presenta con un profilo contenuto ma di grande resistenza. Questo ottimizza la penetrazione in tutti i tipi di foraggi anche se densi e coricati, garantendone uno scarico regolare e senza pericolo di intasamenti.

BCS MOD. ROTEX XR 5/6/7

Falciacondizionatrice a dischi posteriore, condizionatore a rulli chevrons

 

Le Rotex XR, eredi delle rinomate Rotex R, sono le nuove falciacondizionatrici a dischi posteriori di BCS che abbinano alla qualità di taglio delle falciatrici a dischi il vantaggio di condizionare il foraggio per ridurne, anche del 50%, i tempi di essiccazione. 
 
L’apprezzabile risparmio di tempo e il minor rischio di esposizione del foraggio ai pericoli climatici va a tutto vantaggio della qualità del raccolto che mantiene inalterate le caratteristiche nutritive.
 
Rinnovate nell’estetica e rinforzate nella struttura sono state sviluppate per affrontare condizioni di lavoro sempre più impegnative dettate dalle dinamiche ed esigenti aziende moderne.
 
Affidabilità, performance, velocità di lavoro ed alta qualità del foraggio tagliato e condizionato sono i punti di forza che caratterizzano le nuove Rotex XR. 
 
Le Rotex XR sono disponibili in tre versioni in base alla larghezza di taglio:
– Rotex XR 5 a 5 dischi e larghezza di taglio da 2,05 mt
– Rotex XR 6 a 6 dischi e larghezza di taglio da 2,45 mt
– Rotex XR 7 a 7 dischi e larghezza di taglio da 2,85 mt
 
Il minimo assorbimento di potenza alla PTO rende le falciacondizionatrici Rotex XR applicabili anche a trattori di bassa potenza, per impieghi su terreni declivi o in combinata con falciatrici frontali.
 
La barra di taglio si presenta con un profilo contenuto ma di grande resistenza. I rulli ‘disassati’ del condizionatore permettono un miglior flusso del foraggio sia in entrata che in uscita senza pericolo di intasamenti, ottimizzandone l’impiego anche in presenza di raccolti particolarmente densi e coricati.

BCS ROTEX 5/6/7 AVANT NT

Falciatrice a dischi frontale

Le Rotex Avant NT sono falciatrici a dischi frontali con pesi e ingombri contenuti per poter essere impiegate sia su trattori tradizionali che isodiametrici e sulle trattrici speciali configurate per lo sfalcio d’alpeggio.
 
Il minimo assorbimento di potenza alla Pto rende le Rotex Avant NT applicabili anche a trattori di bassa potenza e per impieghi in zone montane e su terreni declivi.
 
Le Rotex Avant NT sono disponibili in tre versioni in base alla larghezza di taglio:
– Rotex 5 Avant NT a 5 dischi e larghezza di taglio da 2,05 mt 
– Rotex 6 Avant NT a 6 dischi e larghezza di taglio da 2,45 mt 
– Rotex 7 Avant NT a 7 dischi e larghezza di taglio da 2,85 mt   
 

Il telaio portante, leggero e compatto, riduce sensibilmente lo sbalzo della falciatrice rispetto al trattore, ottimizzando la distribuzione dei pesi e rendendo più stabile l’utilizzo in “combinata” con falciatrici posteriori.

Per mantenere costante l’alleggerimento a terra della barra e per un migliore adattamento al profilo del terreno, si consiglia il montaggio delle Rotex Avant NT su trattori dotati di sospensione idraulica con azoto. In alternativa è disponibile in opzione un  kit di alleggerimento a molle (solo per trattori convenzionali).

 
Le scatole della trasmissione principale sono ad ingranaggi in bagno d’olio e sono predisposte per trattori con Pto a 540 o 1000 giri/min. Il supporto di comando, con ingranaggi in bagno d’olio, è stato realizzato in ghisa sferoidale per garantire la massima resistenza alle sollecitazioni durante il lavoro ed il trasferimento, ed è posto dietro il primo disco così da ridurne l’ingombro agevolando il deflusso del foraggio falciato.
 

Di serie è presente inoltre una frizione e una ruota libera a salvaguardia della trasmissione. Ciò rende possibile l’utilizzo di un cardano semplice per portare il moto dalla Pto del trattore alla macchina.

Sei tipi di telai d’attacco ai trattori rendono le Rotex Avant NT compatibili con tutti i trattori presenti sul mercato.

Uno snodo centrale consente alle macchine di oscillare rispetto all’attacco (± 5°), adattandosi alla morfologia dei terreni su cui vengono impiegate. Un perno ne permette il bloccaggio durante i trasferimenti su strada.

MASCHIO GASPARDO

MOD. DEBORA

FALCIATRICE A DISCO PORTATA LATERALE A DISCHI

Le falciatrici a dischi MASCHIO GASPARDO garantiscono un elevato flusso di foraggio ma una bassa richiesta in termini di potenza. La barra LITECUT, progettata per rispondere alle esigenze di aziende di piccole dimensioni, si presenta affidabile, duratura e dal taglio preciso.

VERSIONELARGHEZZA DI LAVORO
CM
PESO (KG)POTENZA RICHIESTA (HP)
PTO (RPM)COLTELLI
160160410205408
2002004453054010
2402404904554012